martedì 17 maggio 2011

Cucina indiana: cultura e tradizione culinaria

La Cucina indiana è basata su una tradizione culinaria antichissima. Il fondamento sul quale essa si fonda è l'ampio utilizzo di spezie di ogni genere (pepe, curry, cumino, tamarindo e tantissime altre), ma vengono spesso e volentieri impiegati anche i latticini.

Non è così semplice sintetizzare in un articolo tutte le varietà e tipologie di Cucina indiana.A grandi linee possiamo affermare che in la Cucina indiana differenzia i propri piatti in base alla regione nella quale vengono preparati:

  • al Nord: viene fatto ampio uso di carni e meno di spezie (cucina "non veg")
  • al Sud: l'utilizzo delle spezie è maggiore e la carne lascia il posto ad una dieta più vegetariana (cucina "veg" - che non fa uso di carni e cucina "pure veg" - che non fa uso di uova)

Nei prossimi articoli approfondiremo proprio il mondo della Cucina indiana, che a mio modo di vedere ha degli aspetti interessantissimi.
Scopriremo cos'è il Tandur (o Tandoor), il Belan, il Chula e tanti altri utensili del mestiere che vengono impiegati in India. In più vi proporremo anche diverse riccette di cucina indiana da leccarsi i baffi!

Nessun commento:

Posta un commento

Foto del giorno

Foto del giorno